Body shape ed analisi del colore sono due diversi servizi, con finalità simili ma modalità di lavoro differenti. Se da un lato, il primo analizza la forma del corpo minimizzando i difetti e valorizzando i punti di forza; la seconda analizza le tonalità partendo da elementi quali carnagione, occhi e colore di capelli. E quindi, a quale servizio affidarsi? Quale dei due scegliere?
Che cosa è il body shape?
Body shape si traduce dall’inglese come forma del corpo. Bisogna prestare attenzione, con questo termine non si fa alcun riferimento alla taglia abitualmente indossata. Questa espressione fa riferimento alle proporzioni del corpo, a prescindere dalle variazioni di peso. Infatti, a seconda della struttura fisica di ciascuno è possibile individuare 5 tipologie di body shape:
- Clessidra: il fisico a clessidra è caratterizzato da un seno prosperoso, una vita sottile e ben definita e dei fianchi solitamente generosi. La donna clessidra aumenta di peso uniformemente.
- Pera (o triangolo): le spalle di una donna triangolo sono spesso minute, il busto è stretto e la vita è sottile. Il fisico a pera accumula peso nella zona delle cosce e dei fianchi, che saranno quindi più pronunciati.
- Mela (o triangolo invertito): La zona superiore del corpo è più sviluppata e voluminosa, con braccia, seno voluminose e spalle ampie. Le gambe sono spesso sottili e la vita poco in risalto.
- Rettangolo: il fisico a rettangolo è spesso minuto e asciutto, caratterizzato da spalle e fianchi stretti ed un punto vita poco marcato.
- Ovale: Le gambe sono snelle e il punto vita è poco definito. La differenza risiede nel ventre, spesso l’accumulo di peso è incentrato in questa zona e la silhouette nella sua complessità è più morbida di un rettangolo.
Essere consapevoli della propria body shape aiuta a vestirsi di conseguenza, enfatizzando i propri punti di forza e minimizzando le caratteristiche meno gradite. Lo stesso metodo d’analisi può essere applicato al viso. Esaminando le proporzioni facciali, è possibile identificare la propria facial shape:
- Viso ovale: questa tipologia è vista come lo standard. Attenzione, non esiste un viso migliore o peggiore, questa forma, semplicemente, riporta delle misurazioni più armoniche sia in lunghezza che larghezza.
- Viso oblungo o allungato: in questo caso la struttura facciale risulta particolarmente sviluppata in lunghezza. Le proporzioni fanno apparire quindi questo viso come sottile e sfilato.
- Viso rotondo: il viso rotondo presenta una minor lunghezza in favore di più voluminosità ai lati.
- Viso a diamante: la struttura in questo caso è particolarmente spigolosa, con mento stretto e zigomi pronunciati.
- Viso quadrato: in questo caso la mandibola è ben definita, con angoli sporgenti.
- Viso triangolo inverso: caratterizzato da una fronte ampia e mento sottile e fino.
Individuare la propria face shape permette di scegliere al meglio il trucco, i gioielli e il taglio di capelli in grado di valorizzare la propria immagine. Non è sempre semplice capire a quale categoria si appartenga, anche perché è possibile che si sia un mix di più body o face shape da considerare e valutare durante l’analisi delle proporzioni.
Cosa è l’analisi del colore?
Per analisi del colore, anche conosciuta come studio del colore personale o armocromia, si intende un metodo utilizzato per meglio comprendere quali colori si sposino con un determinato incarnato. Grazie all’accostamento di diversi drappi colorati intorno al viso, è possibile capire quali sfumature e toni si armonizzino con la carnagione. Una volta determinati i colori principali, è possibile far rientrare la persona all’interno di 4 grandi categorie, le stagioni: inverno, estate, autunno e primavera.
L’analisi del colore può sembrare semplice, ma non lo è affatto. Ecco perché un consulente d’immagine professionale riesce ad effettuare una valutazione precisa ed obiettiva, ascoltando allo stesso tempo i gusti e le preferenze del cliente. Una volta effettuata la valutazione, non è necessario essere inflessibili e rigorosi, è infatti possibile variare e nulla ci vieta di sperimentare ed osare con colori esterni alla propria “palette”.
Il rapporto tra analisi del colore e body shape
Sia l’analisi del colore che la l’individuazione della body shape aiutano ad essere più consapevoli del proprio corpo e dei propri punti di forza. Si tratta di veri e propri strumenti al servizio della persona, per aiutarla a valorizzarsi al meglio e sentirsi più bella. Molto spesso quando ci si rivolge ad un esperto dell’immagine si procede con entrambe le consulenze. In questo modo oltre ad avere una palette personalizzata, si raccolgono preziosi consigli circa i capi da prediligere. Quindi, pur trattandosi di servizi molto diversi tra loro, essi condividono il medesimo obiettivo: valorizzare l’unicità di ogni persona.
Vuoi scoprire come valorizzare al massimo la tua figura? restiamo in contatto
Vuoi scoprire come valorizzare la tua figura? Come dare valore al tuo corpo senza però perdere di vista la persona? Affidati ad un nostro professionista.
Scopri l’importanza del colore e del body shape facendo leva sul lavoro di un consulente d’immagine. Visita la nostra page e scegli il servizio che più si avvicina alle tue esigenze.