Body shape: come valorizzare il punto vita

Il punto vita è il protagonista di tutte le body shape: stretto, proporzionato o largo, sono tante le variabili che lo definiscono. Ciascuna persona, infatti, è alla ricerca del look perfetto e dell’accessorio adatto a valorizzare la forma del corpo, ma soprattutto ad esaltare il proprio punto vita. Non si tratta solo della comune forma a clessidra ma, come vedremo, ciascuna body shape ha precise caratteristiche, misure e punti di forza.

Conoscere e valorizzare la forma del corpo e il punto vita

Decidere di affidarsi a un professionista dell’immagine per individuare la propria forma del corpo è un’ottima idea. Per capire di quale body shape si tratti e quali sono le proprie misure e proporzioni è essenziale imparare ad osservare il corpo, per porsi alcuni semplici quesiti: quale sono le zone nelle quali si creano gli accumuli adiposi? Quali proporzioni caratterizzano la figura? Com’è il punto vita rispetto alle spalle e ai fianchi? Si tratterebbe, di fatto, di un elenco molto più ricco di domande e di aspetti da trattare, per questo motivo ci si affida a un professionista dell’immagine per studiare la forma del corpo.

L’attenzione per i dettagli, in tale analisi, è essenziale e mai eccessiva. Sono proprio quelli, infatti, a rivelare i tratti più nascosti e a consentire di effettuare l’analisi nella maniera più completa possibile. Il protagonista della body shape e la parte sulla quale maggiormente le persone focalizzano l’attenzione è il punto vita. Non è mai troppo largo o troppo stretto, ma viene valutato in base alle proporzioni che crea rispetto al bacino e alle spalle, una volta individuate le proporzioni tra questi 3 elementi si possono indagare le modalità migliori per esaltare la silhouette e sottolineare il punto vita oppure no.

Si tratta di una parte del corpo importante che quando viene evidenziato non solo puù valorizzare la figura, ma anche darle slancio, un punto vita segnato infatti alza otticamente il baricentro.

Qualunque sia la fisionomia di base c’è sempre un modo per valorizzare al meglio questa zona, vediamo quale ruolo gioca il punto vita e come esaltarlo a seconda della body shape di appartenenza:

  • rettangolo: spalle e bacino sono in linea e hanno una struttura piuttosto lineare, mentre il punto vita è poco definito. Andremo a ricrearlo sblusando i capi e creando volume appena sopra il punto vità che apparirà così più sottile;
  • clessidra: il punto vita è molto stretto e sottile, rispetto alle spalle e ai fianchi che, invece, sono perfettamente in linea, essendo già ben definito è bello sottolinearlo con capi a vita alta, wrap dress, e cinture;
  • triangolo (detto anche pera): il punto vita è ben definito, mentre le spalle sono otticamente più strette rispetto al bacino. anche in questo caso, come per la clessidra, il punto vita si può facilmente sottolineare con cinture e capi avvitati;
  • triangolo invertito (detto anche mela): Si tratta di una situazione inversa alla precedente forma con la zona della spalla e del busto più importante rispetto al bacino, il punto non è ben definito. Per enfatizzarlo si può lavorare come con il rettangolo sblusando i capi, attenzione invece alle cinture meglio optare per abiti drappeggiati.
  • ovale: il punto vita è poco accentuato e definito, infatti le zone adipose si concentrano nell’area addominale. Ottimi abiti o capi con drappeggi e chiusure laterali che creano linee verticali nella zona centrale del corpo slanciando la silhouette e definendo la vita senza costringere la zona addominale.

Il punto vita: i nostri consigli per esaltarlo

I modi per esaltare il punto vita, se lo si desidera, sono davvero tanti. Si può decidere se giocare con il taglio dei vestiti, oppure preferire gli accessori per dare valore a tale parte del corpo. In entrambi i casi, dunque, l’obiettivo è quello di sottolinearlo, sia per mascherare le proposizioni della vita, sia per volerne invece sottolineare la misura. Non a caso, è da sempre che le donne desiderano marcare tale punto, attraverso bustini e corpetti fascianti e avvolgenti. Oggi le soluzioni sono molto più casual e comode, da poter adottare nella quotidianità. Si tratta sempre di un gioco di proporzioni, accessori e tagli.

Per valorizzare il punto vita attraverso l’abbigliamento la scelta può anche ricadere su indumenti a vita alta: pantaloni e gonne di questo tipo strutturano la silhouette e donano proporzione alla figura. Per quanto riguarda la parte superiore del corpo, gli scolli a V sono un’ottima opzione per focalizzare l’attenzione sul busto e valorizzare il décolleté, ottimi in questo senso gli abiti wrap dress, specie per la clessidra, che creano lo scollo a V e allo stesso tempo valorizzano la vita. Inoltre, anche la scelta della taglia può fare la differenza. Attenzione invece ai vestiti oversize o a sacco, poiché mascherano il punto vita allargando le proporzioni dell’intera figura, possono essere comunque una buona scelta per figure più ascutte con un punto vita poco marcato come ad esempio il rettangolo.

Trova la soluzione più adatta a te con Stylehaus

Individuare la propria body shape non è semplice e facilmente si cade in tranelli, commettendo errori. Il team di Stylehaus, dopo aver studiato e osservato le forme del tuo corpo, può aiutarti nella scelta dei capi migliori per valorizzare il punto vita. Non resta che contattare il team e prenotare subito il tuo appuntamento.

No Comments Yet

Comments are closed