Bodyshape, il nostro approccio all’analisi morfologica

L’estate sta arrivando e, come ogni anno, porta con sé insicurezze e timori su che vestito indossare o che costume scegliere.

Siamo sottoposti ad un continuo giudizio sul corpo che ci porta spesso a idealizzare talune fisicità e quindi ad una mancata accettazione di sé. In questo contesto è più che mai importante imparare a conoscere il proprio corpo e a prendere consapevolezza dei suoi punti di forza in modo non solo di valorizzare la nostra immagine, ma anche acquisire maggior sicurezza del nostro valore anche da un punto di vista fisico.

Un’analisi bodyshape professionale consente di acquisire maggior consapevolezza di sé e del proprio corpo e di imparare a valorizzarlo al meglio per sentirsi sempre a proprio agio con noi stessi e con gli altri.

Cosa significa analisi bodyshape

Quando si esegue un’analisi bodyshape è bene precisare che non si parla assolutamente di taglia, peso o altezza ma si tratta di un’analisi completa della figura del corpo per valorizzare la nostra immagine. In linea generale la bodyshape rappresenta punto di partenza ed è definita dal rapporto tra spalla (attaccatura dell’ascella), punto vita e bacino.

Conoscere la propria bodyshape è un passo fondamentale per capire come e cosa indossare, i tagli e i tessuti migliori che potrebbero esaltare e illuminare la nostra immagine. Ma soprattutto è un’occasione per conoscere meglio il proprio corpo senza focalizzarsi sul peso e sulla taglia. Questi ultimi due elementi, soprattutto per le donne e le ragazze, rappresentano un punto piuttosto ostico ma in realtà sono solo un parametro indicativo che nell’arco della vita è soggetto a diverse variazioni.

Con un’analisi bodyshape si lavora direttamente sulla propria figura per cercare di armonizzare la parte alta e la parte bassa: durante l’analisi infatti si studiano i volumi per capire come bilanciare al meglio le spalle e il busto con i fianchi e le gambe. Il passo successivo è la consapevolezza e la capacità di accettare la propria fisicità, valorizzarla, ed imparare eventualmente ad indossare anche capi meno adatti alla silhouette, ma che ci rappresentano da un punto di vista stilistico evitando di farli risultare penalizzanti.

Il nostro approccio all’analisi morfologica

Per descrivere correttamente le figure del corpo si possono utilizzare 5 tipologie di bodyshape a cui sono associate certe caratteristiche generali. Nel dettaglio, le figure di bodyshape non sono da prendere alla lettera ma sono solamente indicative, infatti, molto difficilmente si rientra perfettamente in una, sono semplicemente un parametro generale che fornisce informazioni sui punti di forza e i punti di debolezza del nostro corpo. Le tipologie di bodyshape sono :

  • Clessidra: il fisico a clessidra presenta una figura equilibrata ed omogenea con spalla e bacino in linea, il punto vita è sottile e i fianchi sono marcati;
  • Triangolo (pera): nella shape a triangolo la figura non è completamente lineare, di fatto la zona superiore del corpo è particolarmente sviluppata (braccia, seno e spalle); le gambe invece sono più sottili, i fianchi sono arrotondati e il punto vita è ben definito;
  • Mela (Triangolo invertito): la figura è più strutturata nella parte alta del corpo con spalle, braccia e seno prosperoso; in questo caso il bacino è normalmente stretto e dritto mentre le gambe sono più sottili e punto vita non è particolarmente segnato;

  • Rettangolo: il fisico a rettangolo è anch’esso equilibrato, tendenzialmente esile e asciutto; il punto vita è poco definito e che mette peso in modo uniforme, spalla e bacino in linea con una struttura piuttosto lineare;
  • Clessidra a 8: il rapporto spalla, bacino, punto vita è lo stesso dell figura Clessidra, ma la figura risulta più schiacciata nella zona del busto poichè il punto vita rimane piuttosto vicino al seno.
  • Ovale: la shape ovale è caratterizzata da una figura con gambe snelle e punto vita poco definito, spesso l’accumulo di peso è localizzato nella zona addominale e la silhouette risulta essere tendenzialmente più morbida della shape a rettangolo.

Cerchi un’analisi morfologica? Restiamo in contatto

Cerchi un’analisi morfologica? Affidati a professionisti StyleHaus per una consulenza personalizzata sulla tua bodyshape e per capire insieme come esaltare i tuoi lati migliori attraverso abbigliamento e accessori. Contatta subito i nostri consulenti per fissare un appuntamento.

No Comments Yet

Comments are closed