Colori Pantone 2021: Ultimate Gray e Illuminating

Il Pantone è uno standard universale che consente di identificare 1.867 colori tramite codici predefiniti.

Ogni anno il Pantone Color Institute, a seguito di un’analisi dei trend di vari settori, propone una tonalità protagonista, che costituirà la tendenza per l’anno successivo.

Quest’anno Leatrice Eiseman, executive director dell’istituto, ha optato per la combinazione di due colori: Ultimate gray – Pantone 17-5104 – , un grigio neutro ed elegante, e Illuminating – Pantone 13 0647 – una tonalità di giallo caldo vibrante.

La scelta di selezionare non una ma due gradazioni, risiede nella volontà di comunicare un messaggio di speranza e positività, perfettamente associato al mix di nuance proposte.

Una combinazione ambiziosa ma equilibrata, fresca e contemporanea.

Ultimate gray

Pieno, brillante ed elegante sono solo alcune delle caratteristiche del nuovissimo Pantone color of the year Ultimate gray – Pantone 17-5104.

Questo grigio neutro – nè troppo chiaro nè troppo scuro – è il primo elemento che costituisce la combinazione proposta dal Pantone Color Institute. 

Stabile, composto e pratico risulta adatto al design di una camera da letto, in quanto veicola sensazioni quali calma e serenità. Una nota elegante completa il quadro dando vita a una stanza moderna e contemporanea.

Costantemente alla moda, Ultimate Gray è il colore ideale da indossare in ogni stagione. In estate predilige abbinamenti con colori pastello o tonalità vivaci, per riflettere il mood della stagione, in inverno il mix perfetto comprende colori caldi e scuri.

Illuminating

Illuminating – Pantone 13 0647 – è un giallo vibrante e brillante ed è la seconda nuance selezionata dal Pantone Color Institute, in abbinamento al grigio.

Caldo e vivace, le sensazioni che veicola sono estremamente positive. Le immagini che, grazie alle sue caratteristiche, è in grado di attivare sono relazionate alla luce e all’energia.

Illuminating è una tonalità luminosa, che trasmette ottimismo e allegria.

Il suo tono eccentrico e stravagante stimola la creatività e la produttività. Per questo risulta adatto a zone della casa come uno spazio studio o un’area giochi di un bambino, per favorire la creatività e la fantasia.

Di moda in ogni stagione, questo giallo brillante si adatta perfettamente a colori freddi, neutri o a colori pastello. Mai scontato e sempre originale, aggiungere una sfumatura di illuminating, ad esempio attraverso un accessorio, in un abbigliamento scuro e compatto, può fare la differenza.

La forza del 2021 risiede nell’originale combinazione di queste due tonalità opposte, che funziona perfettamente e da vita a uno stile equilibrato ed energico, delicato ma pungente.

L’unione di Ultimate gray e Illuminating è veicolo di un messaggio chiaro e pulito di forza, speranza e ottimismo, emozioni che, nell’ultimo periodo, hanno vacillato. L’obiettivo del Pantone Color Institute è stato proprio quello di pensare ad un accostamento in grado di trasmettere serenità e leggerezza dopo un anno complicato.

Perché sono importanti i colori pantone

Ogni anno i colori Pantone, in particolare i Pantone color of the year selezionati, influenzano i comportamenti d’acquisto e di produzione di tantissimi settori diversi.

Tra i più evidenti troviamo il ramo della moda, sia per quanto riguarda l’abbigliamento sia gli accessori. Tutti i principali brand, tra cui Gucci, si sono già attivati e nelle loro collezioni non mancano nuance di Ultimate gray e Illuminating. I Pantone color of the year attirano anche l’attenzione del settore dell’arredamento di interni, che ogni anno propone combinazioni di mobili e oggetti nelle gradazioni prescelte dall’istituto americano.

Ultimate gray e Illuminating influenzano inoltre il design industriale, il processo di progettazione tecnica ed estetica di prodotti in serie.

Infine, l’importanza dei colori pantone si riflette nel peso che quest’ultimi hanno nella scelta dell’imballaggio – o packaging – dei prodotti e nel graphic design.

In conclusione, la fusione di queste due gradazioni di grigio e giallo risulta il veicolo perfetto di un messaggio positivo e di speranza. Emozioni che, direttamente e indirettamente, influenzano la produzione di diverse aziende e di conseguenza la quotidianità e le abitudini di acquisto dei consumatori.

No Comments Yet

Comments are closed