I colori influenzano considerevolmente la nostra vita e scegliere di indossare abiti di un colore piuttosto che di un altro può essere espressione di uno stato d’animo o di sensazioni particolari. Di recente i consulenti di immagine hanno iniziato a rivolgere grande attenzione all’analisi del colore che permette di capire che colore si adatta meglio alla tonalità del proprio incarnato, ai propri capelli e alla propria figura. Si può infatti affermare che ognuno di noi ha dei colori preferiti che, una volta indossati, riescono a esaltare il proprio fisico e illuminare il volto.
Spesso e volentieri la scelta dei colori da indossare appare casuale o decisa sul momento ma, in realtà, sono stati realizzati diversi studi che spiegano in modo approfondito emozioni e sentimenti che possono celarsi dietro l’utilizzo di un colore. Di seguito vediamo le principali proprietà associate ai colori primari.
Rosso
Il colore rosso è il colore dell’amore, del fuoco e della passione, denota un senso di sicurezza e di forza. È connesso all’energia fisica perché è un colore energizzante, stimolante ed eccitante. Chi lo indossa vuole esprimere una personalità coraggiosa, impulsiva, estroversa e vivace. Sicuramente il rosso è un colore che viene indossato da chi non teme gli sguardi anzi, crea un’immagine di vitalità e socialità.
Verde
Il verde è il colore della natura e dell’energia. Alla vista, genera una sensazione di riposo e rassicurazione. Trasmette speranza, fiducia e volontà di cambiare. La personalità di coloro che indossano spesso il verde è bilanciata, amichevole, sincera e generosa. L’energia che evoca il verde permette di instaurare buona relazione e trasmettere equilibrio psico-fisico.
Blu
Il blu è il colore del mare e del cielo, trasmette un senso di freschezza e riposo. Chi indossa questa nuance ricerca armonia e soddisfazione ma soprattutto trasmette sincerità e onestà. Si presta ad essere utilizzato in contesti eleganti e nella vita di tutti i giorni. L’energia che trasmette il blu favorisce il rilassamento sia mentale sia fisico. È ritenuto il colore dei leader e di coloro che amano assumersi responsabilità.
Giallo
Il colore giallo, da sempre associato al sole, suggerisce grande luminosità, autonomia e spensieratezza. Rappresenta il colore del cambiamento perché trasmette energia e felicità. Chi indossa il giallo vuole esprimere estroversione, ottimismo e sicurezza di sé. È un colore indicato per tutti coloro che hanno poca fiducia nella vita perché dona chiarezza mentale e positività nei confronti del cambiamento.
Bianco
Il colore bianco comprende in sé tutti i colori ed è da sempre associato alla purezza, all’innocenza e alla raffinatezza. Tuttavia, non è un colore così facile da indossare, anzi. È inoltre associato ad un senso di freschezza e luminosità. Un look total white potrebbe risultare sofisticato ma allo stesso tempo potrebbe sottolineare freddezza, distacco e irraggiungibilità. È un colore che viene utilizzato principalmente durante la stagione primaverile ed estiva.
Nero
Il nero è sicuramente tra i colori più apprezzati e rappresenta l’opposto del bianco. Infatti, il nero nasconde solo apparentemente vulnerabilità, insicurezze e paure. Se lo si utilizza di frequente potrebbe indicare un periodo di chiusura e raccoglimento interiore, soprattutto se si sta chiudendo un capitolo importante della vita. Tuttavia, è un colore estremamente elegante e raffinato che dona eleganza e austerità. Comunica grande autorità e sicurezza. È tra i colori più indossati in qualsiasi occasione perché si crede dia slancio alla figura e snellisca la silhouette.
Vuoi esprimere al meglio la tua personalità? Restiamo in contatto
Vuoi esprimere al meglio la tua personalità attraverso i colori? Contattaci subito per fissare un appuntamento con i migliori image consultant di StyleHaus che ti accompagneranno in questo percorso per valorizzare i tuoi punti di forza ma soprattutto esprimerti al meglio anche attraverso i colori.