Il ritorno delle ballerine in passerella

Il 2021 è sicuramente l’anno del ritorno in passerella delle ballerine. Uno dei modelli di scarpe da sempre più discusso, amato e odiato da molte. Quest’anno, però, sarà sicuramente uno dei trend più in voga per la stagione in arrivo. Caratterizzate da un’interessante storia, le ballerine non sono sempre facili da abbinare e portare. Vediamo insieme come indossarle e quali sono gli outfit suggeriti dagli stilisti in passerella.

Le ballerine ieri e oggi

Le ballerine rappresentano uno dei più grandi emblemi nel mondo della moda. C’è chi le ama e le vede come simbolo indiscusso di femminilità, eleganza e praticità e c’è chi, al contrario, non ne è un grande fan. Un divario che da sempre divide il mondo delle calzature, fin dal principio.

La diffusione delle ballerine inizia negli anni Cinquanta, quando grandi donne come Brigitte Bardot e Audrey Hepburn le indossano. La sua origine, però, è molto più antica ed è riconducibile al 1700 circa e al mondo della danza, come suggerisce il nome delle calzature. Le ballerine di tali anni, infatti, erano abituate ad indossare scarpe con il tacco, poco adatte ai movimenti e spesso causa di una limitazione. Proprio per questo, a un certo punto, una danzatrice decise di rimuovere il tacco della scarpa, dando così vita al primo modello di calzature ballerine. Una grande scoperta per gli appassionati della danza di quel tempo.

Come detto, il vero successo delle ballerine avviene quando donne influenti decidono di indossarle. Brigitte Bardot, attrice conosciuta e molto apprezzata in quel periodo, sperimentò la comodità di questa nuova calzatura e se ne innamorò. Chiese, dunque, di realizzare appositamente per lei una scarpa da indossare durante uno dei suoi più noti film. Da quel momento, dopo aver visto questa novità sui grandi schermi, sono tante le donne dello spettacolo che decidono di seguire le sue orme, rivolgendosi a note case di moda. Ciascuna sceglie un modello diverso, il più adatto al proprio stile. Oggi, il merito del ritorno in passerella è senza dubbio da attribuire a Celine, che le interpreta in maniera originale e mai vista prima: le ballerine come indumento dello sportswear.

Il ritorno in passerella: come indossarle per essere alla moda

Le ballerine tornano in passerella durante sfilate di quest’anno e vengono interpretate in chiave innovativa. Storicamente, infatti, sono sempre state associate al concetto di eleganza, bon ton e comodità. Oggi, tale calzatura entra a far parte anche dei look più sportivi e informali, come ha dimostrato Celine nella sua sfilata per la stagione primaverile. Il concetto di comodità, però, rimane centrale: quando si tratta di scarpe il comfort è sempre uno degli elementi più ricercati, che si tratti di scarpe eleganti o ginniche.

I modelli portati in passerella per questa stagione sono davvero diversi, c’è spazio per tutti i gusti e le occasioni. Si va dalle ballerine in seta proposte anche da Lanvin, sicuramente più chic ed eleganti, a quelle in pelle o in vernice, adatte a look casual e sbarazzini. Le novità, però, prevedono anche la presenza di modelli realizzati interamente in gomma, super colorate, morbide e dalla forma plasmabile, ideali per essere indossare con t shirt e jeans e dare un tocco di colore e originalità al look. Ovviamente, sono presenti anche le classiche ballerine in cotone e in tela, per accontentare anche i gusti più tradizionali.

Si ricerca la novità nell’utilizzo dei tessuti, ma non solo. Il trend di quest’anno, infatti, prevede la presenza di diversi dettagli sulle ballerine. Via libera a decorazioni in metallo, come quelle con le borchie di Valentino, a cinghiette, lacchi e braccialetti. L’aggiunta di un tocco stravagante rende unico ogni modello e consente al cliente di scegliere la ballerina più adatta al proprio stile. Dunque, nonostante molte donne ancora non si siano convertite a tale calzatura, si può sicuramente dire che la ballerina sta bene con tutto. Dai jeans, ai pantaloni a sigaretta e ancora ai vestitini midi e mini, tale scarpa dona un tocco chic ma originale a tutte le donne. 

Stylehaus: trova il tuo stile!

Scegliere la scarpa giusta vuol dire acquistare quella che meglio valorizza il proprio stile e preferenze. I professionisti dell’immagine di Stylehaus sono pronti ad aiutarti nella ricerca e individuazione dello stile perfetto per te. Scopri come valorizzare al meglio la tua persona e prenota subito un appuntamento.

No Comments Yet

Comments are closed